Consulente SEO, chi è, cosa fa e come lavora?

Un consulente SEO è un professionista che si occupa di posizionare bene su Google i tuoi contenuti web.

Se hai un sito web che non genera contatti in modo naturale, allora dovresti contattare un consulente seo esperto.

CHE VUOL DIRE SEO?

Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, in particolare Google, il quale in Italia viene utilizzato dal più del 90% delle persone quando effettuano una ricerca.

È chiaro che essere ben visibili e posizionati in prima pagina è fondamentale per chiunque venda servizi e prodotti online, in negozio o in studio.

COSA FACCIAMO?

Studiamo e progettiamo una strategia di posizionamento su Google efficace già prima di creare un sito web e i suoi contenuti.

1. CONSULENZA SEO PRELIMINARE

Nei minuti di consulenza seo gratis, parleremo del tuo progetto e dei tuoi obiettivi.

2. ANALISI DELLA COMPETIZIONE

Lo step 2 consiste nell’analisi del mercato e della ricerca delle parole chiave.

 

3. INTERVENTO E GESTIONE SEO

Il consulente seo delega o interviene sul sito e sulla struttura del sito e dei contenuti. Dopo l’ottimizzazione iniziale, ti proponiamo una gestione mensile seo almeno per 6/7 mesi completa del sito.

 

Ottimizziamo il sito e i tuoi contenuti per:

  • trovare nuovi clienti;
  • aumentare la tua presenza online;
  • aumentare le conversioni;
  • migliorare la qualità dell’esperienza utente all’interno del tuo sito web.

Una corretta strategia seo viene nel tempo adeguata, fino a che non si giunge a risultato. Come lavorano i nostri consulenti seo? Tra le tantissime attività:

  • Cerca le migliori parole chiave del tuo settore;
  • Progetta la struttura del tuo sito web;
  • Lavora sulla User Experience del tuo sito, affinchè l’utente navighi con piacere;
  • Migliora la velocità del tuo sito;
  • Crea un piano di azione strategico da seguire;

Altri compiti del consulente SEO includono l’implementazione e il mantenimento di titolo e meta tag, reindirizzamenti URL e gestione degli errori 404, oltre all’analisi di eventuali siti web che rappresentano la concorrenza, alla gestione dei link building e la cura dei contenuti del blog.

In breve, un consulente SEO ha il compito di garantire l’ottimizzazione del sito e di tutti i suoi contenuti per produrre risultati di ricerca pertinenti e un’esperienza utente positiva, oltre ovviamente a un notevole aumento del traffico sul sito

TUTTO INIZIA DALLA KEYWORD RESEARCH

Tutte le consulenze seo iniziano con la ricerca delle parole chiavi per la SEO è il mezzo utilizzato dai consulenti SEO esperti per scoprire come un sito web possa apparire il più in alto possibile nella pagina dei risultati ricerca di un motore di ricerca, nota anche come SERP.Infatti, ad influenzare questo processo esistono tanti diversi fattori e tante diverse tattiche, tra cui la link building, l’ottimizzazione mobile dei siti web, la velocità di caricamento e diverse strategie che mirano a garantire che un sito diventi sia user friendly, che Google friendly.Il primo step di cui si occuperà un consulente seo esperto è quello di fare la keyword research, scoprendo tutte le parole chiave utili nel tuo settore. Per fare questo il professionista avrà bisogno di ricercare le keywords nel tuo settore, individuare le parole chiave per cui i tuoi competitors principali sono posizionati, documentarsi sui trend di ricerca e così via.

L’IMPORTANZA DEL POSIZIONAMENTO DEI SITI

La maggior parte degli utenti, durante una ricerca sul web, non ha la pazienza di effettuare una ricerca approfondita e generalmente si ferma alla prima o alla seconda pagina dei risultati di ricerca.Questo significa che se il tuo sito non è posizionato bene all’interno del motore di ricerca, la maggior parte degli utenti non lo troverà mai, anche se si tratta di un ottimo sito web e che promuove contenuti di altissima qualità.Per questo motivo è importante affidarsi a un consulente SEO esperto, che ti aiuti a posizionare il tuo sito in cima ai risultati di Google conferendogli in questo modo il successo che merita.Per fare questo, non ti basterà quindi inserire le giuste parole chiave nel testo, ma dovrai stare sempre attento alla qualità dei contenuti che produci e avere un grande rispetto nei confronti degli utenti, facendo sempre trovare sul tuo sito ciò che cercavano quando hanno effettuato la ricerca.In questo modo sarà molto più semplice riuscire a posizionare il tuo sito tra i primi risultati di ricerca su Google e conferirli di conseguenza il successo che merita. 

COME POSIZIONARE UN SITO TRA I PRIMI RISULTATI DI RICERCA

Una volta capita l’importanza del posizionamento del sito nella pagina dei risultati del motore di ricerca, possiamo iniziare a parlare di come farlo.Per fare questo esistono delle strategie specifiche: oltre all’inserimento delle parole chiave all’interno dei testi, fondamentale per il giusto ranking di un contenuto, è molto importante che ogni pagina web abbia tag title appropriati e coerenti con il sito, una buona meta description, un URL valido e una buona divisione del testo in paragrafi.

Altri fattori fondamentali per il posizionamento del sito tra i primi risultati di ricerca, riguardano le immagini e altri file mutilmediali caricati sul tuo sito, la velocità di caricamento, i link che inserirai all’interno dei tuoi contenuti e l’ottimizzazione mobile del tuo sito.Per avere un sito web di successo, è quindi necessario imparare a bilanciare alla perfezione la qualità dei contenuti proposti e le strategie di digital marketing e ranking, che senza la qualità non porterebbero ad alcun risultato.Affidandoti a un nostro consulente SEO, riuscirai a trovare il giusto equilibrio tra le due cose e a posizionare il tuo sito in cima alla lista dei risultati del motore di ricerca.Un sito ottimizzato in quest’ottica, creato con l’aiuto di un nostro consulente SEO, oltre a riscuotere più successo su Google, risulterà anche più affidabile per gli utenti

Una volta ottimizzato il tuo sito web in ottica SEO, dovrai semplicemente attendere qualche tempo e i primi risultati saranno sorprendenti.

Affidarsi a noi che siamo esperti di SEO significa mettere la propria azienda nelle mani di consulenti professionisti che indirizzeranno le tue strategie nella giusta direzione per gli obiettivi del brand, ti garantisce di posizionare correttamente i tuoi contenuti aziendali aumentando il numero di clienti.

Perché scegliere Iossa Web?

Se vuoi dare una spinta al tuo business digitale, sei nel posto giusto. Grazie alla nostra esperienza acquisita nel corso degli anni, alle nostre competenze e alla nostra professionalità,raggiungi nuovi risultati, quelli che hai sempre desiderato.