Configurare account di posta su Outlook

Questa guida spiega come configurare un account di posta su Outlook 

Una volta aperto il programma cliccare in alto a sinistra su “File“:

Dalla voce del menu “Informazioni premere su “Impostazioni Account” e successivamente su “Gestione Profili”:

Nel nuovo riquadro che apparirà cliccare su “Account di posta elettronica…”:

Cliccare su “Nuovo” per aggiungere un nuovo account di posta elettronica:

Selezionare “Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi”:

Selezionare come tipo di account POP o IMAP:

Inserire i parametri necessari per la configurazione della casella e cliccare su “Altre impostazioni” per applicare alcune modifiche necessarie:

Nella sezione “Server della posta in uscita” assicurarsi di spuntare la richiesta di autenticazione per il server SMTP e di utilizzare le stesse credenziali di quelle del server della posta in arrivo:

Passando alla sezione “Impostazioni avanzate”, verifica che sia installato il certificato SSL e procedi impostando il tipo di connessione crittografata “STARTTLS”.

Inserisci la porta 993 come server di posta in arrivo (IMAP) e la porta 465 come server di posta in uscita (SMTP).

Tornati nella schermata precedente, quella dove sono stati inseriti i parametri di configurazione, premere su “Avanti” e attendere il termine dei test del client:

A test terminati, se tutto sarà andato a buon fine, il client ritornerà la seguente schermata che indica la corretta aggiunta dell’account di posta:

Parametri di configurazione:

  • imap.nomedominio.estensione porta 143
  • smtp.nomedominio.estensione porta 25
  • Categoria dell'articolo:E-MAIL
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura